Giornata Internazionale dedicata ai Survivors
Comprendi Coloro che hanno perso un caro per suicidio
23 Novembre 2013
Ingresso libero
In occasione della Giornata Mondiale dei Survivors, prevista per il 23 novembre 2013, il Prof. Maurizio Pompili, referente italiano IASP, è stato delegato dall’American Foundation for Suicide Prevention, ad organizzare in Italia una giornata commemorativa per i survivors, ovvero per coloro che hanno perso un caro per suicidio.
L’obiettivo dell’evento è quello di mettere a disposizione dei partecipanti uno spazio "comune" all'interno del quale poter condividere, in un clima di apertura e di ascolto reciproco e non giudicante, il proprio vissuto emotivo.
Il percorso di un survivor,dopo la perdita di una persona cara, può essere estremamente doloroso e traumatico. Tabù culturali, religiosi e sociali inerenti al suicidio rendono questo percorso ancor più difficile. Sentimenti di stigmatizzazione, vergogna e imbarazzo distinguono i survivors da coloro che soffrono per un lutto non connesso al suicidio.
È molto probabile che il survivor trascorra gran parte del tempo dopo la perdita a riflettere sulle motivazioni che hanno spinto il loro caro al suicidio, mentre la domanda del “perché” si perpetua nel presente. Quando un soggetto perde la vita, l’impatto della sua morte si propaga con un effetto a catena. La tipologia e l’intensità emotiva del rapporto con il defunto sono stati identificati come aspetti determinanti per il processo di elaborazione del lutto. Acquisire consapevolezza dell’impatto che un intenso dolore può avere sulla vita di tutti i giorni, aiuterà queste persone ad elaborare la perdita della persona cara.
E’ importante ricordare come il suicidio non avvenga mai in un ambito isolato, ma all’interno delle comunità. Gruppi e organizzazioni, luoghi di lavoro e di aggregazione, contesti sociali, in cui si è verificato il suicidio, possono trarre giovamento dall’assistenza di professionisti come gli operatori della salute mentale o persone con una formazione adeguata per garantire un ruolo di assistenza ai familiari delle vittime di suicidio.
L'opportunità di prender parte, ad un'iniziativa all'interno della quale è ipotizzabile l'incontro con l'altro, attraverso la condivisione del proprio vissuto emotivo di perdita, rappresenta una risorsa fondamentale per gli stessi partecipanti. Quest'ultimi portavoce della medesima perdita, attraverso la condivisione, il confronto o semplicemente attraverso l'ascolto attivo, possono a loro volta sentirsi come risorsa per l'altro, favorendo quindi un implicito sostegno emotivo- affettivo.
Programma:
Aula “B” (piano -1), Azienda Ospedaliera Sant’Andrea,
Via di Grottarossa, 1035, Roma
Ore 9:30: Introduzione e saluti
Prof. Maurizio Pompili,
Responsabile del Servizio per la Prevenzione del Suicidio
Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma
Ore 10:00: L’importanza di ri-trovarsi da sopravvissuti
Stefania Casavecchia
A.M.A. – Associazione Auto-Mutuo-Aiuto Ceprano e Provincia di Frosinone -Onlus
Ore 10:20: “Dopo la fine" - lettura di brani scelti
Evelina Nazzari
Attrice cinematografica e teatrale
Ore 10:40: La diversità nell’esperienza del lutto
Dott. Giampiero Genovese
Coordinatore Servizio supporto al lutto gruppi di auto-mutuo-aiuto, counseling,
coordinatore attività formative dei volontari
Centro ANTEA
Roma
Rossana Toscano
Associazione Rosario Colella-No Suicidio
Ore 11:00: Pausa
Ore 11:30: Essere nel qui ed ora del gruppo – esperienza pratica di condivisione
Dott.ssa M. Milelli, Dott.M.Battuello
Collaboratori del Servizio per la Prevenzione del Suicidio
Ore 13:30: saluti e conclusioni
L’associazione A.M.A. prosegue la Giornata dei Survivors con la celebrazione di una Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore in Ceprano alle ore 17:30. Seguiranno letture di poesie e brani.
Segreteria Organizzativa:Servizio per la Prevenzione del Suicidio,
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma
Responsabile: Maurizio Pompili
www.giornataprevenzionesuicidio.it
Tel.: 06 33775675 - Fax: 06 33775342
Parla con noi: 06 33.77.77.40
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma