Benvenuti

Benvenuti nel sito del Servizio per lo Studio e la Prevenzione dei Disturbi dell'Umore e del Suicidio, avente sede in Roma, presso la U.O.C. di Psichiatria dell'Ospedale Sant'Andrea - Cattedra di Psichiatria, Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma.
Il Servizio ha come obiettivo principale quello di offrire un sostegno alle persone che vogliono tentare o hanno tentato in passato il suicidio, e a quelle che hanno perso un caro per suicidio.
Sono attivi programmi di visite ambulatoriali e psicoterapie di sostegno
La U.O.C. di Psichiatria dell’Ospedale Sant’Andrea diretta dal Prof. Maurizio Pompili, e la Cattedra di Psichiatria, Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma, è allo stato attuale uno dei principali poli al mondo di ricerca scientifica nel campo del suicidio. La consolidata tradizione in questo ambito ha reso al gruppo del Prof. Girardi alta credibilità e stima nei massimi ambienti scientifici internazionali, permettendo collaborazioni con numerose istituzioni, universitarie e non, nelle quali hanno sede sviluppi scientifici di grande rilievo. Non meno importante è l’impegno che la suddetta struttura effettua nel campo del suicidio grazie alle interazioni con l’International Association for Suicide Prevention, l’American Association of Suicidology, l’International Academy of Suicide Research e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le collaborazioni con il McLean Hospital – Harvard Medical School, la Columbia University, la UCLA di Los Angeles, la University of Chicago, la University of San Diego e numerose altre istituzioni governative e non, compresi numerosi centri per la prevenzione del suicidio nel mondo, completano l’intensa attività scientifica della cattedra, rendendola uno dei principali poli della suicidologia al mondo.
 
Sono presenti in questo sito sezioni dedicate all'argomento "suicidio", spesso erroneamente evitato e stigmatizzato, pagine di riferimento per chi vuole richiedere un aiuto, e resoconti delle pubblicazioni e delle attività della task force per la ricerca e la prevenzione dei disturbi dell'umore e del suicidio dell'ospedale Sant'Andrea di Roma.    cialis españa