Giornata Mondiale dedicata ai Survivors

Prevista per il terzo sabato del mese di novembre è promossa dall’American Foundation for Suicide Prevention.

Il Prof. Pompili Maurizio referente italiano IASP,  è stato delegato dall’American Foundation for Suicide Prevention,  ad organizzare anche in Italia una giornata commemorativa per i survivors, ovvero per coloro che hanno perso un caro per suicidio.

L’evento, con un valore formativo e divulgativo, si pone come occasione di condivisione e di ritrovo, per quanti sono stati colpiti dalla perdita di un caro per suicidio.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione uno spazio condiviso nel quale poter apertamente parlare del dolore legato alla perdita in un’atmosfera di ascolto reciproco e non giudicante.

L’attenzione dell’incontro sarà focalizzata sulla tematica del lutto.

Durante la giornata saranno presenti le associazioni di auto-mutuo-aiuto, medici, psicologi e operatori sanitari al fine di garantire un ambiente sicuro, di rispetto reciproco e di apertura verso i partecipanti, soprattutto verso coloro che per la prima volta aderiscono all'evento.

In tale occasione verranno messi a disposizione dei volontari a  supporto dei partecipanti al fine di offrire sostegno emotivo-affettivo e supporto individualizzato.

Sensibilizzare la cittadinanza sul tema del suicidio e creare nuove strategie di prevenzione richiede uno sforzo sinergico tra le varie istituzioni.