ringraziamenti GMPS17

Il Servizio per la Prevenzione del Suicidio e la Segreteria Scientifica ringraziano quanti hanno partecipato con dedizione alla XV° edizione del Convegno Internazionale di Suicidologia e Salute Pubblica; Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio 2017.

Nel corso degli anni l'evento è divenuto un appuntamento fisso per discutere nei termini di una multidisciplinarità il fenomeno suicidario affrontando anche temi salienti per la psichiatria, la salute pubblica e mentale.

La 15° edizione di quest’anno si chiude  con un lascito fondamentale per offrire sostegno o porsi con attenzione verso chi ne ha bisogno:

"Spendi un minuto. Cambia la vita".

Dalle tante storie di cui ogni giorno siamo testimoni, apprendiamo come molti sono coloro che prima del gesto estremo, mandano un segnale di ultima richiesta di aiuto come tentativo di coinvolgere l’altro all’interno di quel tragico dialogo interiore che farà capolinea nel suicidio. Eppure accade spesso, nella pratica clinica di fallire nell'identificazione del soggetto a rischio e della sua sofferenza. Occorre tempo, un’attenzione in più rispetto a quella dettata dalle consuete pratiche cliniche.

Le adesioni di quest’anno,  circa 2000 e gli oltre 5000 "mi piace" su Facebook, sono testimonianza  di un impegno e di  un profondo interesse  da parte della comunità  verso questo tema.

In attesa della prossima edizione vi inviamo la rassegna stampa 2017


 Qualora non lo avesse ancora fatto, Le chiediamo di spendere pochi minuti per compilare il questionario anonimo che aiuterà la ricerca e la prevenzione del fenomeno suicidario.

Basta seguire le istruzioni di questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfYZu8sbvYZmS0nI6J9eP6pY3ygAq-JeSAwyD7pJmBo0HHbDA/viewform?usp=sf_link#responses


 

Con l’occasione desideriamo presentarvi il progetto Una linea a sostegno della vita” attivo all’interno del Servizio per la Prevenzione del Suicidio, U.O.C. Psichiatria, A.O. Sant’Andrea, Sapienza Università di Roma, allo scopo di sostenere le attività di prevenzione e ricerca sul fenomeno suicidario.

Sostenuto per gran parte dagli sforzi di volontari, il Servizio quotidianamente riceve richieste di aiuto  da tutta Italia da parte di individui che celano una disperazione non facilmente condivisibile e vissuta in solitudine.

 

Per questo il tuo aiuto sarà fondamentale per rendere accessibile a tutti questo servizio.
 
 

Contribuire alla nostra causa è molto semplice:

2)     Clicca su “Dona ora!” 

3)     Invita i tuoi amici, parenti e colleghi a fare lo stesso! 

  

Grazie per il prezioso contributo!


 

Appuntamenti da non dimenticare