International Association for Suicide Prevention

L’International Association for Suicide Prevention (IASP), rappresentata anche in Italia, è un’organizzazione non-profit che si rivolge a coloro sono interessati a lavorare nella prevenzione del suicidio.

I membri appartengono a varie categorie (clinici, ricercatori, lavoratori nei centri di crisi, volontari, persone che hanno perso un membro della famiglia a causa del suicidio), comunità, organizzazioni nazionali ed internazionali. Allo stato attuale i membri sono presenti in più di 50 nazioni e la IASP è affiliata all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come organizzazione chiave  che si occupa della prevenzione del suicidio.

I principali obiettivi della IASP sono:

  • fornire un terreno comune per tutte le figure che operano nella prevenzione del suicidio;
  • permettere di acquisire esperienza in questa area nei diversi paesi, soprattutto attraverso scambi letterari;
  • promuovere la fondazione di organizzazioni nazionali per la prevenzione del suicidio;
  • facilitare la divulgazione dei fondamenti riguardanti la prevenzione del suicidio a gruppi di professionisti e alla popolazione;
  • organizzare training specialistici a persone selezionate nell’area della prevenzione del suicidio in centri chiave di addestramento;
  • condurre programmi di ricerca, specialmente con cooperazioni internazionali.

Prof. Maurizio Pompili Roma

Le attività dell’associazione si focalizzano sull’importanza del condividere le informazioni, la ricerca e le conoscenze in modo da riferirsi alle questioni della prevenzione del suicidio.

Il congresso biennale, la rivista quadrimestrale Crisis, la newsletter semestrale e il sito web servono da tramite per gli scambi internazionali.

Per maggiori informazioni contattare il referente italiano della IASP:

Prof. Maurizio Pompili

Servizio per la Prevenzione del Suicidio - U.O.C. di Psichiatria

Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Sapienza Università di Roma

Via di Grottarossa, 1035, 00189 Roma