Visite ambulatoriali specialistiche

 

Le attività del Servizio garantiscono un approccio diretto e continuativo con i pazienti e i loro familiari al fine dievitare l’emarginazione sociale e affettiva.

Visite specialistiche ambulatoriali e colloqui di sostegno:

 

E’ attivo un ambulatorio specialistico per il rischio di suicidio, tutti i martedì, tranne i festivi. È possibile prenotare una visita, contattando il lunedì, il mercoledì e il venerdì il numero 0633775675, dalle 11:00 alle 12:00.

La visita include una valutazione clinica (nel corso di un colloquio) e una valutazione psicometrica (attraverso l’utilizzo di questionari).

Nel valutare il rischio di suicidio imminente, è importante considerare che il rischio varia da un minuto all’altro, da un’ora all’altra e da un giorno all’altro.   La valutazione del rischio di suicidio deve essere un processo continuo e non un evento isolato.

Sono state messe a punto una serie di scale cliniche per la valutazione del rischio di suicidio.

 L’utilità clinica delle scale di valutazione è quella di fornire  al clinico la possibilità di introdurre la discussione sul tema del suicidio, oltre a completare la valutazione generale del rischio, attraverso punteggi standardizzati sulla popolazione generale.

 

 

Inoltre, è attivo un servizio di ascolto telefonico – Parla con noi - per la gestione della crisi emozionale,  attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 16:30 al numero 0633777740.

 

L’esperienza clinica e la letteratura evidenziano come, avvolti da un clima di attenzione e ascolto empatico, molti di coloro che decidono di morire, sceglieranno di vivere.

Per informazioni e approfondimenti visitare i siti:

 

www.prevenireilsuicidio.it

www.raceforlife.it

www.giornataprevenzionesuicidio.it

 

 

scarica la brochure del Servizio per la Prevenzione del Suicidio

 

 

 

 

 

 

 

socialNetworks
facebook  twitter  youtube
Il Servizio

Prof. Maurizio Pompili

Associato di Psichiatria 

Responsabile del Servizio per la Prevenzione del Suicidio
Contatti: 06.33775675

 

Prevenzione

Iscrizione Giornata Mondiale Prevenzione

Per Sostenerci

Sostenitore

Riservata a tutti i nostri contatti un offerta dedicata!!!