Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio 2014: La prevenzione del suicidio un mondo unito

 

La Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio 2014 si è conclusa con un record di presenze nella due giornata congressuali. Roma grazie all’evento tenutosi presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Sapienza Università di Roma ha beneficiato di poter lanciare ufficialmente per l’Europa la 12a Ed. dell’iniziativa.

Oltre 30 tra relatori e moderatori si sono susseguiti nella trattazione della prevenzione del suicidio. La platea ha toccato punte di oltre 300 partecipanti con almeno 600 richieste di accreditamento all’evento gratuito e con 9 crediti ECM.

L’evento ha ricevuto l’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. Il Segretariato Sociale RAI ha sostenuto la Giornata dedicando una settimana di sensibilizzazione alla prevenzione del suicidio.

I mass media hanno espresso il loro sostegno con numerosi lanci di agenzie tra cui Ansa, ADN Kronos, Redattore Sociale. Decine di testate giornalistiche hanno trattato il tema dell'evento, tra le quali GR1 Rai, Rai Radio3, Telepace, Televideo RAI, e molte altre.

Tra i partecipanti che componevano l'uditorio: psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, sociologi, specializzandi, studenti, infermieri, farmacisti, figure professionali delle più varie oltre a gente comune, associazioni e familiari che hanno perso un caro per suicidio.

Toccante la parentesi teatrale proposta da Evelina Nazzari e Maddalena Recino nella quale hanno trattato il dramma di perdere un caro per suicidio, anche a causa dell’esperienza personale in tal senso di una delle delle artiste.

Significativo è stato il banner di 6 metri all'entrata della Sapienza a Piazzale A. Moro che segnalava l'evento e il nostro impegno nella prevenzione.

Il tema di quest’anno, ossia: “La prevenzione del suicidio un mondo unito” ha rappresentato un momento importante di confronto e discussione tra i partecipanti che numerosi hanno inviato messaggi di apprezzamento e gratitudine per l’evento.