PREMIO “BUON SAMARITANO” CONFERITO AL SERVIZIO PREVENZIONE DEL SUICIDIO AZIENDA OSPEDALIERA SANT’ANDREA DI ROMA

 

 

Sabato 21 giugno, serata d’onore  al teatro Argentina di Roma dove il professore Maurizio Pompili , Responsabile del Servizio per la Prevenzione del Suicidio del Policlinico Sant’Andrea di Roma, è stato insignito del premio «Buon Samaritano», giunto quest’anno alla XVII^ edizione.

In presenza del Prof. Paolo Girardi,  Resonsabile dell’U.O.C. di Psichiatria dell’ Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, del Mons. Andrea Manto, direttore del Centro Diocesano per la Pastorale della Salute e dalle mani di Sua Eccellenza Vescovo Leuzzi, il Prof. Maurizio Pompili ha ottenuto il  meritato riconoscimento per aver istituito un Servizio d’ eccellenza quale quello che dirige.

 Visibilmente emozionato, ha tenuto a ringraziare quanti condividono con lui il duro lavoro del Servizio (www.prevenireilsuicidio.it).

 

L’obiettivo dell’iniziativa è porre l’attenzione sulle  eccellenze del mondo sanitario e del volontaritato della Capitale, indicando come esempio l’ideale evangelico del Samaritano. Nelle parole di ringraziamento rivolte al Prof. Pompili si è  sottolineata l'importanza della parola "compassione" che deve guidarci come emerge anche nel passo del Vangelo sul "buon Samaritano":

«Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi,caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Và e anche tu fà lo stesso».

 

23/06/2014